fbpx

Il nuovo anno è ormai avviato e siamo tutti concentrati nella definizione dei propri buoni propositi e obiettivi da realizzare. Come consulente finanziario autonomo, mi impegno sempre per rimanere aggiornata non solo sulle novità del mio settore o su quanto accade nel mondo, ma anche sull’evoluzione di altre professioni vicine alla consulenza finanziaria. Troppo spesso nel settore della consulenza finanziaria si rischia di incappare in sedicenti guru che promettono risultati sorprendenti. Ottenere una certificazione di qualità permette a noi consulenti di dimostrare la nostra competenza e garantire affidabilità e professionalità.

Ora sono anche un Educatore finanziario

Ho deciso di arricchire la mia figura professionale con quella dell’Educatore finanziario. Ho svolto con profitto il corso di alta formazione tenuto dall’AIEF – Associazione italiana educatori finanziari e ottenuto l’iscrizione al Registro degli educatori finanziari, con il fine di poter portare una maggiore consapevolezza finanziaria alla comunità.

Ma cosa significa essere un Educatore finanziario? In poche parole, consiste nell’essere un professionista che insegna l’educazione finanziaria, aiutando le persone a prendere decisioni consapevoli per gestire saggiamente le proprie risorse,
spiegando i concetti di base dell’economia e di come questa possa influire nella vita quotidiana e nelle scelte di vita, piccole o grandi che siano. Questa figura opera in diversi contesti, dalle istituzioni scolastiche alle banche, progettando e attuando percorsi formativi che mirano a sviluppare un’autentica alfabetizzazione finanziaria.

Formazione come valore

Come già accennato, la formazione continua è una delle colonne portanti della mia attività. Proprio per questo durante il 2024 continuerò il mio percorso di arricchimento professionale, intraprendendo il percorso per ottenere la certificazione, riconosciuta a livello mondiale, CFP di Financial Planner di Financial Planning Standards Board Italia.

In questo percorso, che durerà alcuni mesi e si concluderà con un esame, potrò approfondire diversi concetti legati all’ambito della pianificazione finanziaria, fondamentali per una consulenza finanziaria di eccellenza.

Potrò ripassare e approfondire quindi diverse tematiche, come la matematica finanziaria con analisi quantitativa, l’ analisi e selezione dei prodotti di investimento, l’ analisi dei mercati, la composizione di asset allocation, la finanza comportamentale,
la pianificazione finanziaria, previdenziale, assicurativa, immobiliare e successoria.

Sono certa che questa esperienza arricchirà la mia professionalità e la qualità de servizio offerto ai miei clienti, ai quali già da anni propongo la gestione del loro patrimonio sulla base della pianificazione per obiettivi di vita.

Contattami per una call gratuita se vuoi conoscere i miei servizi di consulenza finanziaria indipendente. Scrivimi a info@lindaleodari.it.

Seguimi anche su FacebookLinkedIn Instagram per rimanere sempre aggiornato sui miei approfondimenti!