fbpx

Conosci le polizze multiramo? 
Ti sono state proposte o ne possiedi già una o più? Se non sai cosa siano o non ti è chiaro come funzionano, puoi scoprirlo leggendo questo articolo così da farti un’idea se possano essere uno strumento effettivamente utile nella tua situazione.

Come sono costituite le polizze multiramo?

Le polizze multiramo uniscono al loro interno una polizza gestione separata e una polizza unit linked.
Per spiegarti cosa sia una gestione separata e cosa sia una unit linked ti invito a leggere i miei articoli ad esse dedicati dei quali trovi di seguito i link:

Puoi scegliere la multiramo con una componente di gestione separata (meno rischiosa della parte unit linked) più o meno elevata, a seconda del grado di rischio che decidi di voler assumere.

Di norma si trovano polizze multiramo con delle percentuali già prestabilite all’interno della quota parte in gestione separata e di quella in unit linked; percentuali che puoi aumentare o diminuire o che rimangono fisse nei pesi prestabiliti dalla compagnia.
Questa variabilità dipende dal tipo di prodotto che ti viene proposto.
Vi sono infatti molte tipologie di polizze multiramo, con caratteristiche di composizione differenti.

La parte in gestione separata di solito viene investita in un fondo appositamente creato e gestito dalla compagnia assicurativa e di solito genera, al netto dei costi, un rendimento molto modesto, a fronte della garanzia di mantenimento del capitale versato (al netto dei costi trattenuti sui premi versati).

La parte in unit linked può essere costituita da fondi interni, fondi comuni, Sicav e talvolta in Etf è soggetta all’andamento dei mercati finanziari.
Può essere più o meno esposta al rischio, a seconda di quanta parte si desideri destinare agli strumenti più aggressivi, come fondi, Sicav o etf azionari.
Non ha di per sé un rendimento certo e nemmeno la garanzia di mantenimento del capitale, salvo in alcune tipologie ove questa garanzia di protezione, parziale o totale viene offerta (a fronte ovviamente di un costo maggiore).

In alcuni casi ti è data la possibilità di scegliere i fondi o gli etf in cui investire, in altri no e la scelta è affidata ad un gestore.

Di per sé quindi non stai acquistando un prodotto innovativo, ma solo un mix di tipologie di polizze
già esistenti nel mercato, con grado di rischio molto diverso una dall’altra.

I costi in una polizza multiramo

Dal punto di vista dei costi una polizza multiramo non è assolutamente un prodotto economico, tutt’altro.

Unisce infatti i costi della gestione separata e della unit linked che ingloba e ciò penalizza fortemente il suo potenziale di rendimento.

Quali sono i vantaggi delle polizze multiramo?

Se i costi sono elevati che erodono pesantemente i potenziali guadagni, quali sono i vantaggi che ti possono essere evidenziati da chi te la propone?

  • Di norma viene esaltata la possibilità che offre di avere un’ampia diversificazione di investimento.
  • La parte investita nella gestione separata è protetta e garantita e con la valorizzazione sempre al costo storico, consente una protezione dalle oscillazioni del mercato

offrendo una tranquillità emotiva (ideale per persone anziane o avverse al rischio).

  • La parte in gestione separata è esente da imposta di bollo (pari oggi allo 0,20% del valore investito) e la tassazione, secondo le attuali norme fiscali, avviene solo alla liquidazione della polizza (tax deferall).
  • Nella parte in unit linked tutte le tipologie di minusvalenze e plusvalenze generate dai fondi o etf interni alla polizza sono compensabili tra loro, contribuendo a migliore l’efficienza fiscale del prodotto.
  • Nella parte in unit linked la tassazione, secondo le attuali norme fiscali, avviene solo alla liquidazione della polizza (tax deferall), così come l’addebito dell’imposta di bollo, oggi dello 0,20%, che quindi viene solo registrata dalla compagnia nel corso della vita del prodotto e poi addebitata al momento del rimborso.
  • Il beneficiario di una multiramo può essere chiunque (anche al di fuori di parenti e affini)
  • La polizza multiramo non concorre alla formazione dell’attivo ereditario ed è esente da imposte di successione
  • Considera che se hai un patrimonio complessivo inferiore a 1 milione di euro, i trasferimenti al tuo coniuge o ai tuoi figli o ai tuoi parenti in linea retta sono esenti da imposte di successione. Trovi qui il link alle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate con le  attuali regole sulle imposte di successione.
  • La polizza multiramo è impignorabile e insequestrabile

Ricordati che…

Comprendere gli strumenti finanziari che ci vengono proposti è sicuramente importante per conoscerne limiti e potenzialità, ma la scelta di quali usare si può fare con consapevolezza solo se si è definito dove si vuole arrivare e quale sia il loro scopo nel tuo piano di vita.

La buona gestione delle tue risorse e del tuo patrimonio passa attraverso la pianificazione finanziaria e si estende a una corretta gestione del bilancio famigliare, all’investimento del risparmio orientato ai tuoi bisogni e obiettivi, fino alle decisioni in ambito assicurativo, previdenziale e successorio.

Questo approccio è la base per una vita finanziaria più serena e sicura. Contattami per saperne di più o per una consulenza personalizzata. Scrivimi a info@lindaleodari.it.

Seguimi anche su FacebookLinkedIn Instagram per rimanere sempre aggiornato sui miei approfondimenti.